.

Axé Italia

Bilancio 2014

Bilancio Axé Italia 2012

PDF 405KB

Relazione raccolte fondi 5x1000 pervenute nel 2014

relazione fondi pubblici

PDF 3,4Mb

Bilancio 2013

Bilancio Axé Italia 2012

PDF 1,4Mb

Relazione raccolte fondi 5x10002011 pervenute nel 2013

relazione fondi pubblici

PDF 2Mb

Bilancio 2012

Bilancio Axé Italia 2012

PDF 3,4Mb

Relazione progetto adotta un educatore per raccolta sms solidale

Bilancio Axé Italia 2012

PDF 684KB

Relazione raccolte fondi pubbliche 2012

relazione fondi pubblici

PDF 414Kb

Relazione utilizzo fondi derivanti da 5x1000 anno 2010

relazione fondi pubblici

PDF 1.5Mb

Relazione 5x1000 dichiarazioni anni 2007 e 2008

relazione fondi pubblici

PDF 603Kb

Bilancio 2011

Bilancio Axé Italia 2012

PDF 1.8Mb

Bilancio 2010

Bilancio Axé Italia 2010

PDF 520Kb

ACCOGLIENDO FAMIGLIE AL PROGETTO AXE' - Esperienze di lavoro con le famiglie degli utenti del Progetto Axé

Accogliendo famiglie al Progetto Axé

"Nel pubblicare questo quaderno, ACCOGLIENDO LE FAMIGLIE AL PROGETTO AXE’, il Projeto Axé raggiunge uno degli obiettivi più importanti tra quelli perseguiti nei 20 anni di lavoro del Coordinamento delle azioni di rafforzamento alle famiglie: affermare con forza e dimostrare, con le proprie pratiche di lavoro, che è impossibile lavorare con i bambini e giovani in situazioni di povertà senza stringere alleanze strategiche con le loro famiglie e impiantare azioni importanti per appoggiarle e sostenerle."...
(dalla Prefazione di C.De Florio La Rocca) pubblicazione di n.52 pagine.

PDF 288Kb

Company Profile Projeto Axè

Company profile Projeto Axè - versione "short"
Disponibile in 2 versioni:
Versione SHORT 14pag.
PDF 872Kb
(bassa risoluzione)

Versione LONG 21pag.
PDF 1,2Mb
(bassa risoluzione)

Guarda la versione multimediale del Company Profile (flash movie 5,1Mb)

I ragazzi dell'Axè - Educazione dei meninos de rua - Un'esperienza pedagogica in Brasile - (Fabula edizione, pagg. 229, euro 8,60)

I ragazzi dell'Axè - Fabula edizione
Questo volume uscito a San Paolo nel 2000, e in edizione italiana nel 2004, è introdotto da uno scritto di Guido Clemente (allora Direttore dell'Istituto di Cultura) che delinea un panorama della realtà socio-politico-economica del Brasile.Segue un intervento del fondatore e presidente dell'Axé Cesare De Florio La Rocca che racconta il suo sogno di riscatto dei bambini di strada e la fondazione del Progetto per l'inserimento di questi bambini nella società. Questo progetto è denominato axé, termine con cui il Candomblè di Bahia, indica l'energia che permette a tutte le cose di esistere. I principi su cui si basa tale progetto sono riassunti nella seguente dichiarazione d'intenti: "L'Etica come vita ed esempio da offrire agli educandi, l'Estetica come diritto fondamentale di tutti i bambini... Il triplice principio in base al quale i bambini diventano Soggetti, il Desiderio come garanzia di "essere vivi"; il Diritto che acquista maggior valore se continuamente accompagnato dal concetto e dalla pratica del Dovere." Tale elaborazione è ispirata al pensiero di Piaget, Freud e Lacan, mediato dal maestro Paulo Freire. Il libro offre inoltre pagine dedicate alle varie esperienze pedagogiche scritte da professionisti (sociologi, educatori, psicologi, medici ed avvocati) che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto, realizzazione resa possibile dal rapporto con Terra Nuova, ONG di Cooperazione Internazionale. Il volume si chiude dando la parola ai bambini che narrano le loro esperienze e le loro storie, le loro speranze.
Aquista il libro sul sito della casa editrice Fabula

Cd “Anunciaçao” - Bandaxè, 2008

ascolta alcuni brani dal cd

cd Bandaxè “Anunciaçao”
12 brani compongono questo CD della BANDAXE', prodotto nel 2008 grazie al supporto della Fondazione Alta Mane. La Bandaxé è figlia della cultura di resistenza e riscatto propria dei movimenti afro-meticci che contraddistinsero anche le origini del Projeto Axé ed il suo lavoro di reinserimento dei bambini nelle loro comunità locali, coinvolgendoli nella storia della loro origine e nell’orgoglio di essere di origine africana. Le comunità afro hanno avuto la saggezza di unire la matrice religiosa afro-bahiana alla manifestazione culturale popolare artistica, e di formare un’alleanza di ferro tra queste espressioni ed il popolo afro-discendente, rafforzandolo anche al fine di affrancarlo dalla discriminazioni e dalla miseria. Questo processo ha portato allo sviluppo dell’ArtEducazione in Axé, che ha riconosciuto e rinforzato le nicchie della cultura afro-baiana, ed al contempo ha aperto il mondo musicale e culturale per i suoi educandi ad una prospettiva di universalità. Per questo il repertorio del CD va dal samba-regge all’opera – “Senza preconcetto di metodo, abbiamo osato passare attraverso epoche diverse, attraverso varie sonorità, a partire dai nostri ritmi e canti”. “Anunciaçao” rappresenta l’esperienza dei giovani musicisti della Bandaxé, un’esperienza nel percorso della loro vita e in quello della musica, e nel Projeto Axé. Nasce un CD pop, diverso, eclettico, una novità nella scena musicale di Bahia.

In questa sezione:

Aiuta e partecipa anche tu al Projeto Axè inviandoci il tuo contributo

Click qui per donazioni on-line!

News - Eventi

  • Visita il Blog di Axè Italia
  • Novità, eventi, concerti...tutti gli aggiornamenti e le notizie più importanti su Projeto Axè
  • iscriviti e partecipa anche tu!
  • BLOG

 

Click qui per musica,video,foto...